Il marchio aziendale e le royalties

Negli ultimi anni, la necessità di contraddistinguersi dalla concorrenza è diventato un aspetto cruciale, ed è per questo che oggi voglio parlarti della registrazione del marchio aziendale e della possibilità di sfruttarlo economicamente.

Il marchio, è una combinazione di elementi utili per distinguersi dalla concorrenza, una garanzia di qualità e affidabilità capace di generare una certa attrattiva che genera un valore  quantificabile azienda per azienda.

Per potergli attribuire un valore diventa necessario effettuare una perizia, affinché possa diventare sia patrimonio aziendale sia valore certo da far valere nei confronti dell’agenzia delle entrate.

Il marchio può essere di fatto oppure registrato. La differenza è che mentre quest’ultimo gode di una tutela certa, quello di fatto sarà il giudice di volta in volta a stabilirlo.

Non esiste una norma che impone la registrazione, ma  è imprescindibile per vari motivi:

  • Diritto esclusivo di utilizzo;
  • Tutela nei confronti di terzi che potrebbero utilizzarlo e impropriamente;
  • Possibilità di sfruttarlo economicamente attraverso la concessione in uso a terzi ricevendo in cambio un compenso, ovvero delle royalties.

Le royalties sono uno strumento molto utile, che permettono all’impresa che le eroga di dedursi il costo al 100% e a chi le riceve una detassazione del 25 % oppure del 40% se di età inferiore ai 35 anni.

Inoltre, non sono soggette a INPS.

Esempio di un imprenditore proprietario personalmente di un marchio, socio di una srl, alla quale lo concede in uso:

Royalties annue percepite dall’imprenditore à € 10.000,00

Imponibile IRPEF à € 7.500,00

23 % di Imposte da versare su € 7.500,00 à  € 1.725,00

INPS da versare = 0

Esempio di un imprenditore socio di una srl che percepisce un compenso da amministratore

Compenso: € 10.000,00

Imponibile IRPEF à € 10.000,00

23 % di Imposte da versare su € 10.000,00 à € 2.300,00

26 % circa  di INPS da versare à € 2.600,00

Totale da versare à € 4.900,00

Noi di I’M IMPRESA consigliamo pertanto la registrazione del marchio e la sua preventiva perizia, e siamo orgogliosi di offrire questo servizio ai nostri clienti.


A presto, e continuate a seguirci per nuovi interessanti contenuti !!

Francesca Meloni