Come viene definita l’attività di content creator e come deve essere inquadrata per una corretta gestione dei contributi previdenziali?
Il content creator è un professionista specializzato nella produzione e distribuzione di contenuti digitali su diverse piattaforme di comunicazione.
L’INPS ha illustrato i criteri generali di riferimento per l’individuazione della disciplina previdenziale applicabile ai soggetti che svolgono l’attività di creazione di contenuti su piattaforme digitali e dei conseguenti obblighi contributivi a loro carico.
I content creator non svolgono necessariamente la propria attività a fronte di specifiche richieste di prestazione di servizi, associate al pagamento di un compenso, ma possono valorizzare sul piano economico le proprie opere in modo indipendente, attraverso forme di pagamento diretto, o facendo ricorso a meccanismi quali, per esempio, l’inserimento di contenuti pubblicitari, il ricorso a sponsorizzazioni, la creazione di articoli commercializzabili online.
L’ulteriore elemento caratterizzante l’attività è rinvenibile nella compresenza di un rapporto che può vedere, da un lato, il soggetto creatore dei contenuti e l’azienda commerciale e, dall’altro, la relazione del content creator con la piattaforma di divulgazione del contenuto.
Qualora l’attività di un professionista del settore in argomento sia la risultante di più attività, nelle quali gli elementi organizzativi prevalgano su quelli personali, cioè si abbia l’utilizzo prevalente dei mezzi di produzione rispetto agli elementi personali, così come, ad esempio, la vendita di video o la gestione di banner pubblicitari, allora si tratta di un’attività economica che rientra nel settore commerciale (prestazione di servizi), con obbligo di svolgimento in forma di impresa e conseguente iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) con attribuzione del corrispondente codice ATECO da cui deriva l’obbligo di iscrizione alla gestione speciale autonoma degli esercenti attività commerciali.
Leggi il nostro articolo nel quale parliamo di quale codice ATECO utilizzare per l’attività di influencer marketing
Per essere sempre aggiornato e ricevere le nostre informative scrivici a clienti@imimpresa.it